Serata di presentazione

PRESENTAZIONE DELLA PRO LOCO DI SAONARA AI CITTADINI

19 aprile 2013Giovedì 18 aprile nella sala dell’Auditorium di Villatora l’Associazione Pro Loco di Saonara ha tenuto il primo incontro pubblico con la cittadinanza dopo la recente costituzione.

Alla presenza dei componenti del Direttivo ha fatto gli onori di casa il Presidente Renzo Romanato che ha introdotto gli ospiti: il Sindaco Walter Stefan e Fernando Tomasello – Presidente del Comitato Provinciale dell’Unpli Padova.

L’intervento del Sindaco ha evidenziato l’importanza della nascita della Pro Loco a corollario di quelle che sono le numerose ed operose associazioni impegnate nei vari settori nel Comune di Saonara, dal sociale al volontariato, dall’attività sportiva a quella teatrale, dalla fotografia alla tutela del paesaggio, dalla musica alla danza; circa 60 associazioni che con i loro iscritti fanno un prezioso lavoro talvolta anche sostitutivo delle Istituzioni. L’operatività della Pro Loco in stretto rapporto di collaborazione con l’ammministrazione comunale vuole significare anche una garanzia di particolare attenzione e valorizzazione di tutte le realtà territoriali. La Pro Loco è nata per collaborare e lavorare con le associazioni.

fotoGrazie anche al prezioso contributo offerto dal Presidente Tomasello che ha ricordato le attività svolte dal consorzio provinciale e ha posto in luce quale sia l’importanza di avere una rete di associazioni che lavorano per promuovere, tutelare, difendere il territorio, la cultura, le tradizioni, le specificità dei nostri Comuni fino a livello transnazionale. Le associazioni di volontariato operano senza fine di lucro e i loro tesserati non vengono remunerati per tutto il tempo e il lavoro che prestano; è la passione che muove i cittadini a far parte e a lavorare nelle associazioni che nascono per unire non solo le idee e le iniziative ma soprattutto le persone, per creare una cultura di appartenenza alla comunità intesa come luogo di relazioni umane e sociali. Nel suo intervento il Presidente Tomasello ha anche presentato e salutato i componenti dei cinque consorzi che racchiudono le associazioni Pro loco della Provincia di Padova che con la loro presenza hanno dato ulteriore visibilità alla serata.

Da parte del Direttivo un sentito ringraziamento ai tanti cittadini che hanno partecipato, agli illustri ospiti e un grazie soprattutto alla Consigliera Comunale Eleonora Bacchin – delega alla Pro Loco e al Volontariato – che fin dai primi mesi del suo incarico ha iniziato a lavorare per dar vita alla Pro Loco di Saonara.

Il Presidente e i componenti del Consiglio Direttivo