Cos’è una Pro Loco

La Pro Loco è un’Associazione di volontariato: cittadini che prestano la propria opera gratuitamente.
Questo significa che tutto ciò che viene realizzato è il risultato della collaborazione di tutti.
E’ costituita dai Soci, i quali si attivano per la promozione e la valorizzazione del proprio territorio attraverso le diverse iniziative.
L’Associazione non ha scopo di lucro, né di profitto.
Tutte le entrate sono finalizzate alla realizzazione delle attività in programma.

E’ fondata con regolare atto costituivo ed è dotata di uno statuto che ne regolamenta il funzionamento, le competenze e le finalità.
Le finalità della Pro Loco di Saonara sono descritte nello Statuto dell’Associazione; in breve si propone di:
• promuovere e sviluppare attività o iniziative (ad esempio: convegni, escursioni, manifestazioni culturali, sportive, ricreative, spettacoli pubblici, gite, ecc.) volte a valorizzare le tradizioni, il patrimonio storico e ambientale, culturale, folcloristico e sociale del nostro paese;
• promuovere e sostenere le iniziative presenti nel territorio, utilizzando anche i canali di diffusione messi a disposizione dalla rete delle Pro Loco provinciali, regionali e nazionali.

La Pro Loco di Saonara è rappresentata e coordinata, a livello nazionale, dall’UNPLI (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia). L’UNPLI è diretta dal Consiglio Nazionale in rappresentanza delle Pro Loco di tutte le regioni italiane; è inoltre strutturata in Comitati Regionali e Provinciali.

Unpli Nazionale UNPLIVENETO UNPLIPADOVA

Appartenere alla Pro Loco significa sentirsi parte di qualcosa di vivo: per questo il nostro Comitato Provinciale promuove, anche con i Consorzi, occasioni per rinnovare lo scambio di esperienze tra i soci e per promuovere la collaborazione attorno a progetti comuni.

I Consorzi intercomunali del territorio Padovano sono i seguenti:
– Atesino (19 Pro Loco iscritte)
– Cittadellese (18 Pro Loco iscritte)
– Graticolato Romano (15 Pro Loco iscritte)
– Euganeo (17 Pro Loco iscritte)
– Padova Sud-Est (18 Pro Loco iscritte)