4-5 giugno 2016 – SHOOMAN BONSAI TEN 2016

SHOOMAN BONSAI TEN 2016

Il 4 e 5 Giugno 2016 a Saonara ci sarà la quarta edizione della Shooman Bonsai Ten, la mostra a concorso di bonsai organizzata dall’associazione “Oltre il verde Bonsai Gymnasium”.

Oltre il verde bonsai Gymnasium è una associazione che si interessa di bonsai; si proprio bonsai, quei piccoli alberi in vaso che, anche se la provenienza culturale di questa arte è prima cinese e poi giapponese, sempre più spesso vediamo presenti nei giardini anche occidentali.

L’associazione ha come scopo principale l’insegnamento e la divulgazione dell’arte di formare e mantenere alberi in vaso e conta a oggi una trentina di appassionati che si riuniscono ogni 15 gg per delle serate di insegnamento teorico e pratico sulla formazione e gestione dei bonsai.

Quest’anno, dopo un anno di sospensione, in collaborazione con la Proloco di Saonara organizza l’importante mostra a concorso che si terrà presso gli ex vivai Sgaravatti durante la Fiera di primavera.

La manifestazione, che ha avuto cadenza annuale dal 2012 al 2014, in sole tre edizioni è diventata un punto fermo del mondo bonsaistico italiano che ha esposto nei banchi della mostra concorso i più bei esemplari nazionali che hanno riscosso successo anche a livello internazionale.

Quest’anno, quindi, dopo i grandi successi delle passate edizioni, che hanno avuto ciascuna una media di circa tremila visitatori nei 2 giorni di apertura, ci sono tutte le premesse per un grande evento, infatti, chi non si farà scappare l’occasione per una visita, potrà assistere, oltre all’esposizione di magnifiche opere, anche alla realizzazione di vasi per bonsai eseguita da un prestigioso artigiano Veneto, Walter Dal Pra, alla formazione delle composizioni di kusamono tenute dall’istruttore piemontese Igor Carino, alle dimostrazioni e work shop gratuiti tenuti dagli istruttori Springolo Federico e Marco Tarozzo, che presenterà anche il suo ultimo libro sull’estetica giapponese.

La ciliegina sulla torta sarà poi il laboratorio per i bambini che sarà tenuto dai soci dell’associazione.

Vi aspettiamo quindi il 4 e 5 giugno a Saonara presso gli ex vivai Sgaravatti per due magnifiche giornate immersi nella natura.