12/05/2013 – Sirmione

 

DOMENICA 12 MAGGIO 2013
GITA A SIRMIONE E PARCO SIGURTA’

 

Domenica 12 maggio abbiamo festeggiato le mamme con una gita sul lago di Garda, nell’incantevole cornice di Sirmione che ci ha accolto in tutta la sua bellezza, come una piccola perla che esce dal lago.
353La gita con il battello ci ha permesso di scoprire i colori del lago, la maestosità del castello, l’incanto del panorama che il poeta Catullo godeva dalla sua villa.
Attraversato l’arco scaligero siamo stati rapiti dal fascino del castello, ancora in perfetto stato di conservazione, completamente circondato dall’acqua domina il lago dall’alto del suo mastio.
Seguendo le strette e pittoresche vie del centro siamo saliti fino ai resti della casa di Catullo meglio conosciuta come le “grotte di Catullo”, una grandiosa costruzione che domina la punta più estrema della penisola.
464Nel primo pomeriggio ci siamo recati a Valeggio sul Mincio per la visita allo spettacolare parco Sigurtà, uno dei giardini più straordinari d’Italia. La bella giornata di sole e la primavera ci hanno rivelato il giardino in tutto il suo splendore di colori e profumi: il viale delle rose con le sue 30.000 rose sbocciate, i laghetti di ninfee, gli iris, il grande tappeto erboso, il labirinto e il giardino delle piante officinali, la grande quercia e per finire gli animali della fattoria (le caprette tibetane, le pecore, gli asinelli e i daini). Prima di ripartire abbiamo incontrato anche la mascotte del parco, il simpatico scoiattolino Tà che come un lampo ha attraversato il giardino per la gioia di grandi e piccoli.
509Alle 17,30 dopo aver fatto merenda con torta e un buon bicchiere di vino, siamo ripartiti verso le ultime due tappe della giornata: Borghetto e Volta Mantovana.
A Borghetto il tempo è stato stregato dall’incanto dello scorrere del fiume Mincio sul quale ancora girano le ruote dei tre vecchi molini, il ponte che lo attraversa, le case del centro accostate le une alle altre, uno straodinario connubio di paesaggio e architettura rurale.
354Per finire tramonto a Volta Mantovana dove abbiamo visitato Palazzo Gonzaga (sede del Comune) e i suoi giardini e le scuderie.
Un ringranziamento a tutti i partecipanti, alla Germana tour di Saonara che ha organizzato la gita, al nostro autista Ludovico e vi aspettiamo alla prossima gita.